I NOSTRI Occhiali da vistA

Nei nostri due centri ottici, a Colceresa e a Malo, potrete indossare i seguenti marchi:


Bayria, Blackfin, Celine,  Chloè, Costantino Toffoli, David Beckham, Dolce&Gabbana, Epos, Etnia Barcelona, Gucci, Jacques Durand, JF Rey, Karl Lagerfeld, La Marca eyewear, Lightbird, Liu Jo, Maui Jim, Oakley, Persol, Prada, Polaroid, Ray Ban, Rudy Project, Saint Laurent, Silhouette, Tom Ford, Victoria Beckham, Vogue, Web, Woodys e una nostra esclusiva linea a marchio Ottica Ponticello completamente Made in Italy.

I nostri campionari vengono sempre scelti seguendo le regole di Armocromia e Facial Shape, così sarete sicuri di trovare sempre i colori e le forme che più vi valorizzano!


Seguite le nostre pagine di Instagram e Facebook, pubblichiamo ogni giorno foto e contenuti nuovi!


Lenti da vista: quali scegliere?

Le lenti da vista (dette anche lenti oftalmiche) si suddividono principalmente in due categorie: lenti in vetro o titanio e lenti in materiali infrangibili.

Qual è la scelta migliore?

Non c'è una risposta per tutti, la scelta della lente più adatta dipende da molti fattori. Dalla gradazione , innanzitutto, ma anche dalla montatura che si sceglie e, non ultimo, dal lavoro che si svolge.

La maggior parte delle lenti sono in materiale infrangibile, leggere e resistenti alle cadute, ma alcuni lavori in ambienti particolarmente polverosi potrebbero richiedere l'utilizzo delle lenti in vetro/titanio perché più resistenti ai graffi (ma più pesanti e meno resistenti alle cadute accidentali).

A ciascun materiale si possono aggiungere svariati trattamenti (indurente, anti imbrattamento, anti appannamento, anti UV, anti luce Blu ecc.).

Il più consigliato è sicuramente il trattamento antiriflesso, poiché elimina i fastidiosi effetti della luce riflessa, soprattutto quelli delle luci artificiali durante la visione notturna, ed aumenta la trasparenza della lente stessa.

I trattamenti antiriflesso non sono tutti uguali: più strati di trattamento vengono depositati sulla superficie della lente, più alte sono la qualità, la trasparenza e la resistenza.

Anche le lenti fotocromatiche per alcuni sono un'ottima soluzione, poiché consentono di avere in un unico occhiale sia la lente da vista, sia quella da sole.


Scopri di più sulle lenti fotocromatiche e sui trattamenti

I difetti della vista

Un occhio senza difetti visivi si definisce emmetrope.

In un occhio emmetrope le immagini vengono proiettate perfettamente sulla retina.

Se questo punto si colloca davanti o dietro la retina le immagini risultano sfuocate e diventa necessaria una correzione ottica .

Miopia

Come si manifesta: la miopia si manifesta con la visione sfuocata delle immagini per lontano.
Le cause: irregolarità della lunghezza del bulbo oculare (più lungo). 
Determina la focalizzazione delle immagini davanti alla retina che risultano così sfuocate.
La correzione: si utilizzano lenti con poteri negativi per riportare l'immagine sulla retina ed ottenere una perfetta messa a fuoco.

Ipermetropia

Come si manifesta: l'ipermetropia si manifesta con la visione sfuocata delle immagini per lontano e sopratutto per vicino.
Le cause: irregolarità della lunghezza del bulbo oculare (più corto). Determina la focalizzazione delle immagini dietro alla retina che risultano così sfuocate.
La correzione: si utilizzano lenti con poteri positivi per riportare l'immagine sulla retina ed ottenere una perfetta messa a fuoco.

Astigmatismo

Come si manifesta : L'astigmatismo si manifesta con la visione sdoppiata e confusa con particolare riferimento alle linee verticali e orizzontali di un'immagine. Osservando le lettere H o M è facile confonderle.
Le cause
: irregolarità della curva della cornea o del cristallino.
La correzione : l'astigmatismo può combinarsi con la miopia, l'ipermetropia e o la presbiopia e si corregge utilizzando lenti con lavorazione torica.


Presbiopia

Come si manifesta: la presbiopia si manifesta con la visione sfuocata della zona per vicino (lettura), mediamente a partie dai 45 anni d'età.
Le cause: indurimento delle cellule del cristallino, che perde progressivamente la sua elasticità e capacità di messa a fuoco immediata di un oggetto, nella visione prossimale. 
La correzione: quando la presbiopia è associata ad un difetto visivo da lontano, la correzione ottimale si ottiene con lenti progressive, che permettono di focalizzare con la massima naturalezza le immagine lontane, vicine e intermedie. La sola presbiopia, invece, si corregge con lenti con potere positivo.

Scrivici per maggiori informazioni, anche via Whatasapp!

Share by: