Come pulire gli occhiali al mare?

ottica ponticello • 13 luglio 2024

E' estate e l'uso degli occhiali da sole si intensifica: hai paura di rovinarli? Ecco alcuni consigli che ti potrebbero salvare la vacanza!



COME SI ROVINANO GLI OCCHIALI?

Salsedine, sabbia e cloro sono i principali nemici degli occhiali da sole (ma naturalmente anche degli occhiali da vista).

Nel caso degli occhiali da vista anche il calore elevato può essere un problema, poiché il trattamento antiriflesso se sottoposto ad alte temperature inizierà a scrostarsi e si rovinerà irrimediabilmente. Attenzione quindi a non lasciare, per esempio,  gli occhiali in una macchina sotto il sole e per questo motivo anche durante il resto dell'anno è necessario evitare sbalzi termici (ad esempio quando si apre il forno o la lavastoviglie). Un altro consiglio che diamo è quello di non lasciarli mai sotto la luce diretta del sole, ma all'ombra e preferibilmente dentro alla loro custodia.


COSA NON FARE!

Se c'è una cosa che non va MAI fatta quando si è al mare è pulire gli occhiali a secco, solo con un panno o, peggio ancora, con la T-Shirt o l'asciugamano. Basta anche solo un granello di sabbia per strisciare irreparabilmente le lenti e la montatura.


QUAL E' IL MODO CORRETTO PER PULIRLI?

Gli occhiali da sole e da vista vanno messi sotto l'acqua corrente e vanno poi lavati con del sapone neutro per togliere anche la sporco dovuto all'uso di oli e alle creme solari.  E' importante risciacquarli bene in  modo che non rimangano residui di sapone su lenti o montatura. Una volta fatto questo, vanno asciugati bene con un panno apposito, per non lasciare macchie di acqua o residui di calcare.

E' fondamentale riporre poi gli occhiali nell'apposito astuccio, soprattutto se vengono inseriti in borse/zaini da mare, perchè questi contengono sempre dei granelli sabbia.

Ricordatevi che anche il cloro della piscina può rovinarli! Lavatevi sempre le mani quando uscite dalla piscina, prima di toccarli.


QUALI SONO LE LENTI PIU' RESISTENTI?

Se siete alla ricerca di un occhiale da sole con lenti indistruttibili...beh, non esiste!

Però esistono delle lenti che sono più resistenti ai graffi e sono le lenti in cristallo temperato. Durano molto di più rispetto alle lenti in materiale plastico, lo svantaggio naturalmente è che pesano di più e, se cadono, rischiano di rompersi.


Autore: francesca bau 11 marzo 2025
DONNE ICONICHE E OCCHIALI: simboli di stile, intelligenza e fascino
Autore: francesca bau 20 febbraio 2025
Lenti progressive: vedere bene sia da lontano che da vicino
Autore: ottica ponticello 14 gennaio 2025
QUANTO E' IMPORTANTE SCEGLIERE IL COLORE DI OCCHIALI GIUSTO?
Perché l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il mese della vista? Vediamolo insieme
Autore: ottica ponticello 26 ottobre 2024
Perché l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il mese della vista? Vediamolo insieme
Autore: ottica ponticello 30 maggio 2024
Cosa devi sapere per essere pienamente soddisfatto delle tue lenti a contatto
Autore: Ottica Ponticello 13 aprile 2024
Questo disturbo a volte è prevenibile, vediamo come!
Autore: ottica ponticello 7 febbraio 2024
Nei nostri due negozi ci viene spesso posta questa domanda e la risposta è semplice ma partiamo dal principio...
Autore: ottica ponticello 20 dicembre 2023
Devi fare un regalo ma sei a corto di idee ? Ecco alcune proposte che potrebbero salvarti a Natale (e non solo)!
Autore: ottica ponticello 25 novembre 2023
I naselli sono le due placchette che appoggiano sul naso e sono presenti in tutti gli occhiali in metallo ed in titanio e raramente in quelli in acetato.
Autore: ottica ponticello 4 ottobre 2023
Ogni anno si celebra la giornata mondiale della vista nella seconda domenica di Ottobre e per tutto il mese vengono promosse iniziative a favore della prevenzione della vista. Secondo l' OMS (Organizzazione mondiale della sanità) almeno un miliardo di persone ha problemi di vista che potrebbero essere prevenuti. Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre: la Giornata Mondiale della vista è dunque l’occasione per promuovere attività informative e di prevenzione. PERCHE' E' IMPORTANTE LA PREVENZIONE DELLA VISTA? Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone in particolare l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta parallelamente all’aumento dell’età media e alle diagnosi di malattie croniche. Questi problemi possono colpire persone di tutte le età e avere effetti importanti e di lunga durata, invalidando a volte anche la qualità della vita. Alcune persone tuttavia non hanno mai effettuato un controllo della vista o si sottopongono ad una visita oculistica solo quando il problema si manifesta. Ma oltre alla prevenzione delle malattie, controllare la vista regolarmente è utile anche per mantenere un elevato benessere visivo. COSA SIGNIFICA BENESSERE VISIVO? Benessere visivo non vuol solo dire vedere bene, ma essere in equilibrio ed in comfort con il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda. Tanti sono i motivi per cui è consigliato sottoporsi a controlli della vista regolari, di questi te ne elenchiamo 3, secondo noi molto importanti. per prevenire lo stress: l'affaticamento degli occhi causa stress visivo, che si riflette sulla postura e, quindi, su tutto il corpo. Controllare la vista regolarmente evita che il tuo sistema visivo si sovraccarichi. per evitare l'insonnia: l'occhio è un organo fondamentale per mantenere un buon ritmo sonno-veglia. Vedere bene serve a dormire meglio! per evitare incidenti: se vedi bene quando guidi, proteggi bene te stesso e chi hai di più caro accanto a te. OGNI QUANTO E' CONSIGLIATO EFFETTUARE UN CONTROLLO DELLA VISTA? La prima visita oculistica andrebbe effettuata alla nascita, la seconda attorno al sesto mese di vita e la terza verso i 3 anni. In assenza di particolari indicazioni è consigliato effettuare un controllo ogni 1-2 anni fino ai 40 anni. Oltre i 40 anni è indicato un controllo all'anno, perché con l'aumentare dell'età aumenta il rischio di malattie invalidanti.
Altri post
Share by: