E' estate e l'uso degli occhiali da sole si intensifica: hai paura di rovinarli? Ecco alcuni consigli che ti potrebbero salvare la vacanza!
COME SI ROVINANO GLI OCCHIALI?
Salsedine, sabbia e cloro sono i principali nemici degli occhiali da sole (ma naturalmente anche degli occhiali da vista).
Nel caso degli occhiali da vista anche il calore elevato può essere un problema, poiché il trattamento antiriflesso se sottoposto ad alte temperature inizierà a scrostarsi e si rovinerà irrimediabilmente. Attenzione quindi a non lasciare, per esempio, gli occhiali in una macchina sotto il sole e per questo motivo anche durante il resto dell'anno è necessario evitare sbalzi termici (ad esempio quando si apre il forno o la lavastoviglie). Un altro consiglio che diamo è quello di non lasciarli mai sotto la luce diretta del sole, ma all'ombra e preferibilmente dentro alla loro custodia.
COSA NON FARE!
Se c'è una cosa che non va MAI fatta quando si è al mare è pulire gli occhiali a secco, solo con un panno o, peggio ancora, con la T-Shirt o l'asciugamano. Basta anche solo un granello di sabbia per strisciare irreparabilmente le lenti e la montatura.
QUAL E' IL MODO CORRETTO PER PULIRLI?
Gli occhiali da sole e da vista vanno messi sotto l'acqua corrente e vanno poi lavati con del sapone neutro per togliere anche la sporco dovuto all'uso di oli e alle creme solari. E' importante risciacquarli bene in modo che non rimangano residui di sapone su lenti o montatura. Una volta fatto questo, vanno asciugati bene con un panno apposito, per non lasciare macchie di acqua o residui di calcare.
E' fondamentale riporre poi gli occhiali nell'apposito astuccio, soprattutto se vengono inseriti in borse/zaini da mare, perchè questi contengono sempre dei granelli sabbia.
Ricordatevi che anche il cloro della piscina può rovinarli! Lavatevi sempre le mani quando uscite dalla piscina, prima di toccarli.
QUALI SONO LE LENTI PIU' RESISTENTI?
Se siete alla ricerca di un occhiale da sole con lenti indistruttibili...beh, non esiste!
Però esistono delle lenti che sono più resistenti ai graffi e sono le lenti in cristallo temperato. Durano molto di più rispetto alle lenti in materiale plastico, lo svantaggio naturalmente è che pesano di più e, se cadono, rischiano di rompersi.
OTTICA PONTICELLO COLCERESA (VI)
Via Ponticello 26/C
36064 Colceresa-Molvena
+39 0424 708651
+39 349 3863686
info@otticaponticello.com
OTTICA PONTICELLO MALO (VI)
Via Schio, 17/A
36034 Malo (VI)
+39 0445 606213
+39 393 8921732
otticaponticellomalo@gmail.com
![]() |