Soffri spesso di mal di testa dopo il lavoro?

Ottica Ponticello • 13 aprile 2024

Questo disturbo a volte è prevenibile, vediamo come!

Il mal di testa colpisce soprattutto le persone che lavorano molto davanti al pc,  ma le cause possono essere diverse come ad esempio una postura scorretta, la mancanza di pause regolari, un disturbo visivo non adeguatamente corretto, occhi disidratati, esposizione alla luce blu.

Quando si passa molto tempo davanti al pc gli occhi sono sottoposti ad un notevole sforzo visivo per mantenere a fuoco le immagini ad una distanza così ravvicinata. Inoltre davanti al computer diminuisce la frequenza in cui vengono sbattute le palpebre, facendo evaporare prima la lacrima e causando arrossamenti e fastidi.

E' importante seguire alcuni consigli per ridurre al minimo questi fastidi.


Quali sono, quindi, i comportamenti corretti per avere meno mal di testa a fine giornata?


Il primo consiglio è di tenere lo schermo il più distante possibile, indicativamente comunque a non meno di 60 cm

Lo schermo inoltre andrebbe tenuto a circa 10 cm al di sotto della linea degli occhi, in modo che non si creino tensioni a livello cervicale e dovrebbe avere una luminosità adeguatamente contrastata e maggiore dell'ambiente circostante (può tornare utile l'impostazione di  luminosità automatica).


La postura del collo, ma anche della schiena, è fondamentale per non irrigidire troppo la muscolatura: regolate la sedia in altezza in modo che, con i piedi appoggiati al pavimento, le ginocchia facciano un angolo di 90°. La schiena, inoltre, deve essere sempre dritta.


Mantenere la giusta posizione per tante ore consecutive è pressoché impossibile, ecco perché è consigliato ogni ora e mezza, massimo due, alzarsi dalla propria postazione e fare una pausa di qualche minuto, meglio ancora se all'aria aperta.

Se non vi è possibile fare pause allontanandovi dalla postazione, ricordatevi la regola del 20/20/20: ogni 20 minuti guardate il punto più lontano a voi (almeno 20 piedi, cioè 6 metri) per almeno 20 secondi.


Una tecnica defatigante riconosciuta è quella del “Palming” e consiste nell'appoggiare la testa dentro ai palmi delle mani per almeno un minuto, con i gomiti appoggiati sul tavolo. Con la chiusura delle palpebre e il buio forzato gli occhi sono costretti a mettersi a riposo.


Ricordarsi di sbattere spesso le palpebre è un ottimo modo per mantenere sempre gli occhi ben idratati, ma se questo non basta e le ore davanti al pc sono tante, è necessario utilizzare un integratore lacrimale apposito che porti sollievo e reintegri la parte della lacrima che evapora più facilmente, e cioè quella acquosa.


Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di sottoporsi a controlli della vista regolari.  Il mal di testa infatti potrebbe anche essere causato da un disturbo visivo, anche lieve, ma che, se non corretto, rischia di portare ad un peggioramento del  fastidio. Se si acquistano degli occhiali da vista è fondamentale scegliere delle lenti che abbiano il filtro per bloccare la luce blu nociva emessa dai dispositivi elettronici: non basta la giusta correzione, servono anche lenti di qualità per ottenere un beneficio rilevante.


Qui sotto vi lasciamo il link per guardare il video sul mal di testa che abbiamo pubblicato nelle nostra pagina Facebook.

Ricordatevi di seguirci nelle nostre pagine social (Instagram, Facebook e Tik Tok) per ricevere sempre consigli utili per i vostri occhi e occhiali!



Guarda il video sul mal di testa
Autore: francesca bau 11 marzo 2025
DONNE ICONICHE E OCCHIALI: simboli di stile, intelligenza e fascino
Autore: francesca bau 20 febbraio 2025
Lenti progressive: vedere bene sia da lontano che da vicino
Autore: ottica ponticello 14 gennaio 2025
QUANTO E' IMPORTANTE SCEGLIERE IL COLORE DI OCCHIALI GIUSTO?
Perché l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il mese della vista? Vediamolo insieme
Autore: ottica ponticello 26 ottobre 2024
Perché l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il mese della vista? Vediamolo insieme
E' estate e l'uso degli occhiali da sole si intensifica: hai paura di rovinarli? Ecco alcuni consigl
Autore: ottica ponticello 13 luglio 2024
E' estate e l'uso degli occhiali da sole si intensifica: hai paura di rovinarli? Ecco alcuni consigli che ti potrebbero salvare la vacanza!
Autore: ottica ponticello 30 maggio 2024
Cosa devi sapere per essere pienamente soddisfatto delle tue lenti a contatto
Autore: ottica ponticello 7 febbraio 2024
Nei nostri due negozi ci viene spesso posta questa domanda e la risposta è semplice ma partiamo dal principio...
Autore: ottica ponticello 20 dicembre 2023
Devi fare un regalo ma sei a corto di idee ? Ecco alcune proposte che potrebbero salvarti a Natale (e non solo)!
Autore: ottica ponticello 25 novembre 2023
I naselli sono le due placchette che appoggiano sul naso e sono presenti in tutti gli occhiali in metallo ed in titanio e raramente in quelli in acetato.
Autore: ottica ponticello 4 ottobre 2023
Ogni anno si celebra la giornata mondiale della vista nella seconda domenica di Ottobre e per tutto il mese vengono promosse iniziative a favore della prevenzione della vista. Secondo l' OMS (Organizzazione mondiale della sanità) almeno un miliardo di persone ha problemi di vista che potrebbero essere prevenuti. Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre: la Giornata Mondiale della vista è dunque l’occasione per promuovere attività informative e di prevenzione. PERCHE' E' IMPORTANTE LA PREVENZIONE DELLA VISTA? Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone in particolare l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta parallelamente all’aumento dell’età media e alle diagnosi di malattie croniche. Questi problemi possono colpire persone di tutte le età e avere effetti importanti e di lunga durata, invalidando a volte anche la qualità della vita. Alcune persone tuttavia non hanno mai effettuato un controllo della vista o si sottopongono ad una visita oculistica solo quando il problema si manifesta. Ma oltre alla prevenzione delle malattie, controllare la vista regolarmente è utile anche per mantenere un elevato benessere visivo. COSA SIGNIFICA BENESSERE VISIVO? Benessere visivo non vuol solo dire vedere bene, ma essere in equilibrio ed in comfort con il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda. Tanti sono i motivi per cui è consigliato sottoporsi a controlli della vista regolari, di questi te ne elenchiamo 3, secondo noi molto importanti. per prevenire lo stress: l'affaticamento degli occhi causa stress visivo, che si riflette sulla postura e, quindi, su tutto il corpo. Controllare la vista regolarmente evita che il tuo sistema visivo si sovraccarichi. per evitare l'insonnia: l'occhio è un organo fondamentale per mantenere un buon ritmo sonno-veglia. Vedere bene serve a dormire meglio! per evitare incidenti: se vedi bene quando guidi, proteggi bene te stesso e chi hai di più caro accanto a te. OGNI QUANTO E' CONSIGLIATO EFFETTUARE UN CONTROLLO DELLA VISTA? La prima visita oculistica andrebbe effettuata alla nascita, la seconda attorno al sesto mese di vita e la terza verso i 3 anni. In assenza di particolari indicazioni è consigliato effettuare un controllo ogni 1-2 anni fino ai 40 anni. Oltre i 40 anni è indicato un controllo all'anno, perché con l'aumentare dell'età aumenta il rischio di malattie invalidanti.
Altri post
Share by: