Come si puliscono gli occhiali?
Qual è il modo migliore per pulire gli occhiali?
Acquistare lenti e montature di qualità è il primo passo per avere un prodotto durevole nel tempo ma la pulizia e la manutenzione corrette sono fondamentali per non rovinare gli occhiali... In questo post vi spieghiamo come fare!
COME SI PULISCONO GLI OCCHIALI?
Esistono diverse opinioni sulla corretta pulizia degli occhiali. Qui vi spieghiamo quello che, nella nostra esperienza ultra ventennale, per noi funziona meglio.
Partiamo, per scrupolo, nel ricordarvi cosa NON bisogna fare: non bisogna pulirli con la maglia, con la tovaglia o con quello che vi capita.
Esistono dei panni appositi in microfibra (noi ne consegniamo sempre uno ai nostri clienti quando acquistano un nuovo paio di occhiali) e, se siete fuori casa, vanno utilizzati solamente quelli.
Se invece siete a casa e magari gli occhiali sono particolarmente sporchi perché avete lavorato in cucina, la cosa migliore che potete fare è metterli sotto l'acqua corrente (acqua fresca, non calda, poi vi ricordiamo il perché) e, utilizzando un po' di sapone neutro, lavarli delicatamente, avendo l'accortezza poi di risciacquarli e asciugarli bene con del panno carta o dei fazzoletti.
Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta al giorno, almeno due in estate, per non permettere allo sporco, e soprattutto al sudore, di rovinare le lenti e la montatura.
Ricordatevi che le due principali cause di trattamento antiriflesso rovinato sono: il calore (ecco perché bisogna utilizzare acqua fresca per lavarli e non bisogna lasciarli in macchina d'estate!) e il sudore, quindi se li lavate correttamente e con regolarità, avrete degli occhiali che vi dureranno molto di più.
POSSO USARE L'ALCOOL PER PULIRE GLI OCCHIALI?
Assolutamente no! L'alcool è sconsigliato da tutte le aziende produttrici di lenti e di montature, per sgrassare è sufficiente il sapone neutro, nulla più!
QUANTE VOLTE BISOGNA PULIRE GLI OCCHIALI?
Il consiglio è di pulirli almeno una volta al giorno con acqua e sapone, anche due in estate quando si suda di più. La microfibra invece la potete passare sulle lenti ogniqualvolta lo riteniate necessario.
POSSO USARE LO SPRAY O LE SALVIETTINE PER PULIRE LE LENTI?
Nei nostri negozi trovate degli spray appositi per la pulizia delle lenti. Non usate detersivi aggressivi o acidi, solo spray o salviette apposite o, per non sbagliare, acqua e sapone neutro.