Miodesopsie (o mosche volanti)
Se guardi il cielo o una parete bianca ti capita di vedere delle strane macchie che fluttuano? Si chiamano Miodesopsie!
COSA SONO LE MIODESOPSIE?
Le miodesopsie, dette anche mosche volanti, sono dei corpuscoli, di forma variabile (circolari, a filamento, a ragnatela) che si muovono all'interno dell'umor vitreo, una sostanza gelatinosa presente all'interno dei nostri occhi. Questi corpuscoli proiettano la loro ombra sulla retina e le ombre vengono percepite come macchie, soprattutto quando si guarda il cielo o una parete bianca.
PERCHE' COMPAIONO LE MIODESOPSIE?
Non esiste una causa bene definita, spesso però sono legate all'età poiché con il passare degli anni il vitreo cambia la sua composizione e questo causa la comparsa di piccoli corpuscoli e frammenti. A volte possono essere legate ad una idratazione insoddisfacente o alla mancanza di sali minerali e vitamine. Altre volte possono presentarsi in soggetti diabetici o che presentano miopie elevate o, ancora, dopo un intervento di cataratta.
ESISTE UNA CURA PER LE MIODESOPSIE?
Purtroppo non esiste una cura né una terapia farmacologica. In alcuni casi è possibile sottoporsi alla vitreolisi ma solo se i corpuscoli non sono troppo vicini ad altri tessuti oculari e comunque non ne garantisce la completa eliminazione.
E' noto comunque che bere 2 litri di acqua al giorno ed avere un'alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a rallentare la comparsa delle miodesopsie. L'acqua, le vitamine ed i sali minerali della frutta sono sempre utili per mantenere sane le strutture oculari. A volte per sopperire alla mancanza di sali e vitamine può essere necessario ricorrere a degli integratori specifici.
Inoltre indossare gli occhiali da sole quando si è all'aperto può essere utile perché le lenti scure filtrano i raggi solari e attenuano la percezione dei corpuscoli.
DIAGNOSI
La diagnosi (e l'eventuale prescrizione di integratori) viene sempre eseguita dal medico oculista. E' importante sottoporsi a controlli regolari, per escludere altre patologie legate al vitreo o alla retina. Se le miodesopsie sono accompagnate da lampi sottoponetevi sempre ad un controllo della vista perché potrebbero essere il sintomo di patologie più gravi che vanno approfondite.