Lenti da vista progressive: quali scegliere?
Ti hanno parlato di lenti da vista progressive ma hai paura di non abituarti? Dai un'occhiata a questo post!
COME FUNZIONANO LE LENTI PROGRESSIVE?
Le lenti progressive ti permettono di riunire in un unico paio di occhiali le tue gradazioni da lontano, da vicino e intermedie. Nella parte alta della lente viene inserita la gradazione da lontano e nella parte bassa quella da vicino, aumentando progressivamente dall'alto vero il basso.
Le lenti progressive Varilux di Essilor sono quelle che noi consigliamo sempre perché prodotte dall'azienda che ha inventato le lenti progressive nel 1959 e che investe milioni di euro in ricerca e sviluppo per queste ed altre tipologie di lenti.
PER CHI SONO CONSIGLIATE LE LENTI PROGRESSIVE?
Le lenti progressive sono ideali per tutte le persone che non riescono più a leggere bene da vicino e che non vogliono continuare a mettere e togliere gli occhiali ma desiderano una soluzione comoda, da tenere tutto il giorno che permette di vedere bene a tutte le distanze.
Sono ideali per chi ha due occhiali, uno da lontano e uno da vicino, e vuole riunirli in un'unica montatura ma possono essere una soluzione anche per chi solitamente non usa gli occhiali per lontano ma non ama i classici "mezzi occhiali" per lettura.
E' DIFFICILE ABITUARSI?
Il grado di difficoltà nell'adattamento è determinato da diversi fattori. Può cambiare, per esempio, in base alle gradazioni o in base alla capacità personale e individuale del nostro cervello di adattarsi ai cambiamenti. Ma il fattore più importante è sicuramente la tipologia di lenti progressive che si va a scegliere. Non esiste un'unica tipologia di lenti progressive, c'è quella ad esempio più adatta a chi guida molto, quella per chi lavora molto davanti al pc, quella per chi passa molto tempo all'aperto. Scegliere la giusta tipologia di lente è fondamentale per adattarsi senza particolari problemi. Non ultimo, esistono delle lenti di ultima generazione e ad alta definizione che permettono un adattamento più facile rispetto alle lenti di vecchio stampo ancora in commercio.
PERCHE' CI SONO LENTI PROGRESSIVE CHE COSTANO POCO E ALTRE CHE COSTANO MOLTO DI PIU'?
Le lenti di ultima generazione come le Varilux di Essilor sono costruite su misura come un abito. Viene calcolato come il cliente muove la testa, come muove gli occhi, l'inclinazione della montatura che ha scelto, qual è l'occhio dominante ecc. in base a questi (ed altri) parametri viene costruita la lente progressiva e, come un abito, si adatta perfettamente ai vostri occhi. Le lenti progressive di vecchia generazione invece hanno una costruzione standard, basandosi semplicemente sulle gradazioni. Quest'ultima è una lente che costa molto meno ma va da sé che potrebbero anche non adattarsi perfettamente a voi. Spendere un po' di più nelle lenti progressive vi permette di adattarvi prima e vederci meglio.
