Lenti Transitions
Lenti Transitions: occhiali da vista che si trasformano in occhiali da sole in pochi secondi...sogno o realtà? Ma come funzionano? E convengono davvero? Dai un'occhiata a questo post!
COME FUNZIONANO LE LENTI TRANSITIONS?
Le lenti Transitions, fanno parte delle cosiddette lenti fotocromatiche ed hanno al loro interno dei pigmenti brevettati che consentono alle lenti di scurirsi rapidamente, quando sono esposte alla luce ultravioletta. Maggiore è l’intensità dei raggi UV, maggiore è lo scurimento delle lenti. Quando la luce UV non è più presente (negli ambienti chiusi o di notte), le lenti ritornano allo stato originario, quindi chiare.
A differenza delle generazioni precedenti di lenti fotocromatiche le lenti Transitions® Signature® GEN 8™ diventano scure e tornano chiare molto più rapidamente. Quando sono chiare (di notte o in ambienti chiusi) sono trasparenti come una normale lente da vista: non sono più "gialline" come una volta!
PERCHÉ DOVREI INDOSSARE LENTI FOTOCROMATICHE INVECE DI NORMALI LENTI CHIARE?
Perché le lenti fotocromatiche si adattano automaticamente alle diverse condizioni di luce, lasciando passare solo la quantità di luce necessaria per permetterti di vedere meglio.
Non avrai quindi un solo paio di occhiali ma tanti occhiali in base alla diversa luminosità durante la giornata, permettendoti però di avere tutto in un unico occhiale! Inoltre proteggono gli occhi dai raggi UV e diminuiscono il riverbero e l’affaticamento oculare.
LE LENTI TRANSITIONS® PROTEGGONO DAI RAGGI UV?
Sì, tutte le lenti Transitions® bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB. L’esposizione eccessiva a questi raggi è pericolosa per gli occhi e per la pelle perché possono essere causa di patologie anche gravi. Se proteggi la pelle con la crema perché non proteggere gli occhi con gli occhiali?
Queste lenti inoltre filtrano la dannosa luce blu-violetta dei dispositivi elettronici (computer, smartphone e tablet, ma anche quella emessa da tuttte le luci led).
QUANTO VELOCEMENTE RITORNANO ALLO STATO CHIARO LE LENTI DINAMICHE TRANSITIONS®?
Le lenti Transitions® iniziano a ritornare allo stato chiaro nel momento in cui vi è una diminuzione dei raggi UV, mediamente impiegano 2/3 minuti per tornare chiare.
LE LENTI DINAMICHE TRANSITIONS® FUNZIONANO ALL’INTERNO DI UN’AUTO?
In auto le Transitions® Signature® GEN 8™non si scuriscono come quando sono all'aperto perché il parabrezza blocca oltre il 99% della luce ultravioletta, ed è proprio questa luce che permette alle lenti di scurirsi.
Se l'esigenza è quella di avere delle lenti scure anche in macchina esistono delle lenti fotocromatiche specifiche: le Transitions® XTRActive™ contengono una speciale formula fotocromatica che reagisce sia alla luce UV, sia alla luce visibile con lunghezza d’onda corta, e sono quindi in grado di scurirsi anche in auto.
Esiste una terza tipologie di lenti fotocromatiche : le Transitions® Drivewear® che abbinano la tecnologia NuPolar® (eliminazione dei riflessi della strada e del cofano dell’auto tramite la polarizzazione) alla tecnologia fotocromatica.